3 Linee Vita

3 Linee Vita (6)

Giovedì, 15 Settembre 2022 07:28

SAIE BOLOGNA 19/22 Ottobre - La Fiera delle Costruzioni

Written by
SAIE BOLOGNA 19/22 OTTOBRE PI.AT. Solution sarà Presente come espositore

Espositore alla fiera SAIE BOLOGNA, vieni a trovarci e richiedi il biglietto omaggio

PI.AT. Solution sarà Presente come espositore alla fiera delle Costruzioni, Progettazione, edilizia, impianti SAIE BOLOGNA dal 19 al 22 OTTOBRE 2022. Iscrivetevi al nostro form e riceverete BIGLIETTI OMAGGIO per l'ingresso alla fiera. Questa fiera è un’occasione di business e networking per la community di SAIE formata da oltre 260.000 professionisti. Un evento per ritrovarsi, riallacciare i rapporti con gli operatori del settore e scoprire l’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni, attraverso percorsi dedicati ai temi chiave di SAIE: cantiere, sostenibilità, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, nuove esigenze dell’abitare e del costruire. PI.AT. Solution è leader nella vendita e installazione di linee vita

Mercoledì, 01 Settembre 2021 10:56

Chi Siamo

Written by
PI.AT. SOLUTION

Vende e installa Linee vita e sistemi anticaduta nelle regioni Toscana – Emilia Romagna - Umbria – Marche.

PI.AT. SOLUTION sas è una società di persone di recente costituzione, che produce, commercializza ed installa sistemi anticaduta, i cui due unici soci, sono in possesso di decenni di esperienza lavorativa maturata sia nel settore dei sistemi anticaduta che in altri settori del campo edile.

Attualmente l’Azienda opera nel centro Italia in particolare nelle Regioni Toscana – Emilia Romagna - Umbria – Marche, ma con l’obbiettivo di ampliare la rete vendita in tutta Italia.

L’ Azienda è nata dall’ idea del Geom. Paolo Piattelli, che ha iniziato ad operare nel settore dei sistemi anticaduta fin dall’ anno 2005 quando la Regione Toscana introduceva per la prima volta l’obbligo dell’installazione di ancoraggi al fine di evitare cadute dalle coperture.

Nell’ anno 2015 venivano creati i primi prodotti dell’ azienda per il settore residenziale e certificati da Laboratorio Autorizzato ai sensi delle norme UNI EN 795/2012 - UNI CEN/TS 16415 - UNI 11578.

Nell’ anno 2020 si ampliava la gamma con la certificazione di specifici prodotti, per il settore Artigianale/Industriale, idonei al fissaggio sulla lamiera dall’ esterno della copertura mediante rivetti.

I nostri prodotti sono tutti realizzati, su nostro incarico, da centri di trasformazione specializzati e certificati a norma UNI EN 795/2012 - UNI CEN/TS 16415 - UNI 11578.

La nostra Azienda può soddisfare le esigenze di un’ ampia clientela:
- proprietari delle singole abitazioni;
- Attività Artigianali ed industriali;
- Condomini;
- Imprese Edili ed imprese operanti nel settore delle coperture;
- Società Operanti nel campo delle Fonti Rinnovabili (impianti Fotovoltaici e Solari);
- Liberi Professionisti (Architetti, Ingegneri, Geometri, Amministratori di Condominio).

L’obiettivo della nostra società è quella di poter garantire alla clientela un’ assistenza completa partendo dalla fase di progettazione, alla fornitura di tutti gli elaborati Tecnici necessari alla presentazione presso i competenti uffici comunali, il calcolo di verifica dei fissaggi, la fornitura del prodotto, l’ eventuale installazione da parte di aziende specializzate da noi incaricate, la redazione di tutte le certificazioni compreso la predisposizione dell’ Elaborato Tecnico della Copertura.

Martedì, 04 Agosto 2020 14:21

Contatti

Written by


PI.AT. Solution di Piattelli Paolo & C. Sas
Monte San Savino - Via Michelangelo n. 3
P.IVA: 02372610515
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39 348.1305410
Tel: +39 348.0395629
Facebook Youtube

Martedì, 04 Agosto 2020 14:13

Linee Vita per Edifici Storici

Written by
Linee Vita per Edifici Storici

Installazione Linee vita per Chiese e Musei in Toscana ad Arezzo, Firenze, Siena in Emilia Romagna e Umbria.

La nostra azienda installa linee vita certificate per chiese ed edifici storici in toscana ed Emilia Romagna Bologna, Forlì, Cesena, Rimini, Modena, Parma e Umbria a Perugia, Arezzo, Siena e Firenze. L’Italia è un paese ricco di cultura che conserva migliaia di beni culturali, sia artistici che architettonici. Quasi ogni città accoglie al suo interno almeno uno o due edifici storici. Questi sono gli immobili che il Diritto Italiano riconosce come beni di interesse culturale, artistico o storico. Al loro interno spesso vengono allestiti musei o mostre oppure, se appartengono a privati, sono sottoposti ad un’abituale e precisa manutenzione. Essendo edifici così preziosi e talvolta antichi, non è raro che subiscano danni dal tempo e dalle intemperie. L’autorità o il privato proprietario dell’immobile hanno il dovere di preservare questi beni di grande valore con opere di ristrutturazione e recupero.

Le linee vita sono naturalmente delle precauzioni necessarie per garantire la sicurezza degli operai che lavorano sul tetto, attuando attività ordinarie o straordinarie. La particolarità degli edifici storici è che essi sono immobili vincolati e che quindi, prima di cominciare i lavori, è di dovere interfacciarsi con la Soprintendenza dei Beni Culturali locale. Ogni regione italiana presenta propri regolamenti in merito alla copertura di edifici vincolati, ma in genere le richieste sono le stesse, ovvero l’utilizzo di strumenti che non guastino in alcun modo gli elementi architettonici e la necessità di attuare lavori a ridotto impatto visivo.

Le linee vita sono le soluzioni ideali, infatti rispondono ad entrambe queste esigenze. La loro installazione sui tetti degli edifici storici non comporta deturpazioni e non è particolarmente invasiva e, in più, essendo molto versatili, non coprono eccessivamente il bene, oscurandolo alla vista. L’utilizzo delle linee vita permette la salvaguardia e il recupero degli immobili di interesse culturale e allo stesso tempo garantisce la sicurezza degli operatori che lavorano per lunghi periodi in quota, sui tetti o impalcature, e che rischiano ogni giorno di fare incidenti anche gravi. Questa soluzione poco ingombrante e efficiente quindi soddisfa tutte le parti coinvolte.

Vendita linee vita in Emilia Romagna: Bologna, Forlì, Cesena, Rimini,Modena e Parma e in Toscana a Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia e Siena.

Martedì, 04 Agosto 2020 09:46

Linee Vita Industriali

Written by
Linee Vita Industriali

Installazione Linee vita per Industrie e fabbriche in Toscana ad Arezzo, Firenze, Siena e in Emilia Romagna.

Pi.At. installa linee vita certificate per industrie e fabbriche nelle regioni della Toscana ed Emilia Romagna Bologna, Forlì, Cesena, Rimini, Modena, Parma e Umbria a Perugia, Arezzo, Siena e Firenze. Tutti gli stabilimenti, privati o pubblici, sono obbligati a garantire la massima sicurezza ai propri lavoratori. Gli operatori che svolgono lavori in quota devono possedere dei dispositivi di protezione individuale che possono essere agganciati a sistemi di ancoraggio anticaduta come le linee vita. L’obbligo di installazione scatta quando le operazioni si attuano oltre i 2 metri di altezza rispetto al suolo, cosa che capita abitualmente in siti e edifici industriali come acciaierie, raffinerie, porti, aziende, magazzini o capannoni, e comportano situazioni di lavoro molto rischiose che si prolungano nel tempo.
Il settore industriale, rispetto a quello dell’abitazione privata, raccoglie al suo interno aree e strumenti che richiedono un’attività in quota e che possono causare incidenti anche gravi, senza le dovute precauzioni. Sono molte le situazioni lavorative che hanno bisogno di misure di sicurezza come le linee vita. Da citare la manutenzione dei macchinari: gli automezzi industriali devono essere sempre in buono stato ed efficienti, per questo richiedono un’abituale osservazione ed eventuale manutenzione. La dimensione di questi macchinari comporta lo svolgimento di operazioni in quota. I lavoratori devono per questo possedere dei dispositivi come le linee vita trasportabili e removibili.
Queste soluzioni, temporanee o permanenti, possono essere utili anche quando si utilizzano delle piattaforme o le travi di un carroponte. Quest’ultimo può infatti presentare delle piastre di fissaggio per le linee vita, che sono importanti anche nel corso di attività dove si utilizzano sistemi di accesso e posizionamento tramite funi o durante lavori che prevedono interventi sui tetti dei magazzini o capannoni. L’installazione delle linee vita presso edifici industriali non è una scelta, ma un dovere indicato dalla legge italiana. Secondo il D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire un’adeguata formazione relativa alle attività in quota. Le linee guida devono inoltre avere conformità con la normativa legata ai dispositivi di ancoraggio permanenti, ovvero la norma tecnica UNI EN 795 del 2002. Con dispositivi di sicurezza adeguati il lavoratore potrà fare la propria attività protetto e con pochi rischi e l’edificio industriale sarà sicuro e a norma.

Venerdì, 31 Luglio 2020 12:54

Linee Vita Residenziali

Written by
Linee Vita Residenziali

Installazione Linee vita per abitazioni e case in Toscana ad Arezzo, Firenze, Siena e in Emilia Romagna.

Pi.At installa linee vita residenziali per case ed abitazioni in Toscana ed Emilia Romagna: ARezzo, Siena e Firenze, Bologna, Forlì, Cesena, Rimini, Modena, Parma e Umbria a Perugia: Il rischio di un lavoro in quota, ad esempio sui tetti delle abitazioni, comporta dei provvedimenti di sicurezza a cui ogni proprietario di immobile o amministratore di condominio deve provvedere. Le linee vita rappresentano un sistema utile in grado di assicurare gli operai al lavoro e prevenire le conseguenze di una caduta.
Le linee vita in genere sono dei cavi o binari rigidi che possono avere diverse angolazioni, su cui scorrono dei moschettoni collegati alle imbracature dei lavoratori. Ne esistono di diverse tipologie: flessibili o rigide, orizzontali o verticali e temporanee o permanenti.
Le linee vita sono delle ottime soluzioni che possono adattarsi a qualsiasi abitazione. Infatti un immobile, che sia pubblico o privato, ha bisogno abitualmente di una manutenzione leggera o più importante. Le impalcature per i lavori non solo sono voluminose e fastidiose, ma talvolta comportano una spesa da non sottovalutare. I condomini, inoltre, vedranno la loro privacy invasa e saranno costretti a tenere chiuse per lunghi periodi le finestre o a non poter ammirare il paesaggio.
Le linee vita invece, soprattutto quelle permanenti, sono dei dispositivi da installare sui tetti che non daranno fastidio agli abitanti del condominio e che, grazie alla loro versatilità, potranno essere usate nelle più svariate situazioni. In più consentiranno ai condomini da fare maggiore economia. Ideale è installarle sul tetto dell’abitazione quando essa viene realizzata o durante una manutenzione straordinaria. Per attuare la sistemazione delle linee vita su un tetto è necessario un progetto specifico e realizzato da professionisti; non è possibile fare operazioni “fai da te”. Per l’installazione sono indispensabili degli operatori professionisti.