Linee Vita per Edifici Storici

Installazione Linee vita per Chiese e Musei in Toscana ad Arezzo, Firenze, Siena in Emilia Romagna e Umbria.

La nostra azienda installa linee vita certificate per chiese ed edifici storici in toscana ed Emilia Romagna Bologna, Forlì, Cesena, Rimini, Modena, Parma e Umbria a Perugia, Arezzo, Siena e Firenze. L’Italia è un paese ricco di cultura che conserva migliaia di beni culturali, sia artistici che architettonici. Quasi ogni città accoglie al suo interno almeno uno o due edifici storici. Questi sono gli immobili che il Diritto Italiano riconosce come beni di interesse culturale, artistico o storico. Al loro interno spesso vengono allestiti musei o mostre oppure, se appartengono a privati, sono sottoposti ad un’abituale e precisa manutenzione. Essendo edifici così preziosi e talvolta antichi, non è raro che subiscano danni dal tempo e dalle intemperie. L’autorità o il privato proprietario dell’immobile hanno il dovere di preservare questi beni di grande valore con opere di ristrutturazione e recupero.

Le linee vita sono naturalmente delle precauzioni necessarie per garantire la sicurezza degli operai che lavorano sul tetto, attuando attività ordinarie o straordinarie. La particolarità degli edifici storici è che essi sono immobili vincolati e che quindi, prima di cominciare i lavori, è di dovere interfacciarsi con la Soprintendenza dei Beni Culturali locale. Ogni regione italiana presenta propri regolamenti in merito alla copertura di edifici vincolati, ma in genere le richieste sono le stesse, ovvero l’utilizzo di strumenti che non guastino in alcun modo gli elementi architettonici e la necessità di attuare lavori a ridotto impatto visivo.

Le linee vita sono le soluzioni ideali, infatti rispondono ad entrambe queste esigenze. La loro installazione sui tetti degli edifici storici non comporta deturpazioni e non è particolarmente invasiva e, in più, essendo molto versatili, non coprono eccessivamente il bene, oscurandolo alla vista. L’utilizzo delle linee vita permette la salvaguardia e il recupero degli immobili di interesse culturale e allo stesso tempo garantisce la sicurezza degli operatori che lavorano per lunghi periodi in quota, sui tetti o impalcature, e che rischiano ogni giorno di fare incidenti anche gravi. Questa soluzione poco ingombrante e efficiente quindi soddisfa tutte le parti coinvolte.

Vendita linee vita in Emilia Romagna: Bologna, Forlì, Cesena, Rimini,Modena e Parma e in Toscana a Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia e Siena.